Disturbi Trattati
Depressione
“Gira il tuo volto verso il sole
le ombre cadranno dietro di te“.
Proverbio Maori
​
La depressione, definita la malattia del XX secolo, è caratterizzata da una serie di sintomi quali insonnia, astenia, perdita o aumento di peso, mancanza di energia, perdita di interesse e apatia senza un apparente motivo verso tutto e tutti, svalutazione di sé stessi, caduta dell’autostima.
La distinzione importante da fare è tra depressione maggiore e depressione reattiva ovvero quella che nasce appunto come reazione a specifiche situazioni o momenti particolari della vita (lutto, perdita di un lavoro, eventi traumatici, separazione, parto o menopausa).
La principale soluzione che la persona che soffre di depressione mette in atto è la rinuncia. Con la rinuncia si innesca ben presto però un circolo vizioso dove più si rifuggono le cose e più ci si sente inetti, incapaci e aumenta inevitabilmente il disinteresse per tutto.
Le persone vicine cercano invano di confortare, supportare, consolare e incoraggiare.
La Terapia Breve Strategica attraverso un protocollo specifico ed una serie di tecniche porta da una parte la persona a rinunciare alla rinuncia e poi passo dopo passo a riprendere in mano la propria vita.