top of page
Disturbi Trattati
Depressione

Gira il tuo volto verso il sole

le ombre cadranno dietro di te.

Proverbio Maori

​

La depressione, definita la malattia del XX secolo, è caratterizzata da una serie di sintomi quali insonnia, astenia, perdita o aumento di peso, mancanza di energia, perdita di interesse e apatia senza un apparente motivo verso tutto e tutti, svalutazione di sé stessi, caduta dell’autostima.

La distinzione importante da fare è tra depressione maggiore e depressione reattiva ovvero quella che nasce appunto come reazione a specifiche situazioni o momenti particolari della vita (lutto, perdita di un lavoro, eventi traumatici, separazione, parto o menopausa).

La principale soluzione che la persona che soffre di depressione mette in atto è la rinuncia. Con la rinuncia si innesca ben presto però un circolo vizioso dove più si rifuggono le cose e più ci si sente inetti, incapaci e aumenta inevitabilmente il disinteresse per tutto.

Le persone vicine cercano invano di confortare, supportare, consolare e incoraggiare.

La Terapia Breve Strategica attraverso un protocollo specifico ed una serie di tecniche porta da una parte la persona a rinunciare alla rinuncia e poi  passo dopo passo a riprendere in mano la propria vita.

Contattami

Fucecchio - Via Dante Alighieri 6

Pisa - Via Chiassatello, 1

samantha.giannotti@gmail.com

whatsapp_icon-icons.com_65942.png

anche whatsapp

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento

Messaggio inviato, grazie :)

© 2019 Samantha Giannotti Psicoterapeuta - Iscrizione Albo Psicologi Regione Toscana n 3621 - Tutti i diritti riservati.

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Seguimi

bottom of page